Il nostro staff


Simone Baldi - Amministratore delegato


Dopo la laurea magistrale in Scienze Statistiche Economia ed Impresa, Simone Baldi fonda nel 2012 il Centro Didattico Matemagia e lo dirige anche dopo la nomina di amministratore delegato presso l’ente di formazione Forma Mentis. Contestualmente ottiene nel 2013 l’incarico di Teaching Assistant presso l’Università di Bologna, scuola di Economia Managment e Statistica, dove colleziona oltre 500 ore di seniority nei tre anni accademici, tenendo numerosi corsi nelle sedi di Bologna e Rimini. Le risultanze gli valgono, nel 2016, il ruolo di Docente a Contratto presso l’Università di Bologna per i corsi di Statistics (lingua inglese) e Laboratorio di Impresa (lingua italiana). Completano la carriera incarichi di docenza presso la Bologna Business School, il CIS, Scuola di gestione di impresa di Reggio Emilia, e l’ente di formazione ENFAP, tutte inerenti le materie di statistica e i metodi statistici di data mining.


Elena Barbagli - Resp. sede operativa Firenze


Dottoressa in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi di Bologna e cofondatrice del centro didattico Matemagia, ricopre il ruolo di segretaria fino al 2015, anno nel quale decide di trovare la propria dimensione all’interno del no profit divenendo, con nomina all’unanimità, presidente dell’Associazione Culturale Matemagia. Toscana di nascita, ha dato un imprescindibile contributo all’apertura della sede di Matemagia Educational Services presso la città di Firenze. Consacra la propria vita professionale ad aiutare gli altri e fra le sue doti spiccano l’umanità e l’attenzione ai bisogni altrui, che le consentono di ricoprire con successo l’incarico di presidente dell’Associazione Culturale e di svolgere da tre anni il ruolo di Infermiera Professionale di Sala Operatoria presso il policlinico Sant’Orsola di Bologna.


Angelica Collina - Responsabile Risorse Umane


Angelica Collina si laurea nel 2013 in Psicologia con una tesi dal titolo “Lacan: il ritorno a Freud” e, dopo gli studi accademici, si specializza in marketing ed eventi con la massima valutazione. Nel 2014 entra a far parte del corpo docenti Matemagia, per poi confluire per l’anno 2016/17, con mansioni di carattere dirigenziale, presso l’Istituto Marconi di Bologna. Per Forma Mentis srls si occupa di gestione e sviluppo HR (crescita e miglioramento del personale), organizzazione del personale, politiche di valutazione del personale ed adempimenti amministrativi HR. Gestisce, affiancata da altre figure di supporto, la prima contabilità, l’amministrazione, il ciclo attivo e passivo. Fermamente convinta che la didattica e l’istruzione siano la chiave di volta per garantire il successo scolastico, si prodiga quotidianamente affinché tutti i soggetti che gravitano attorno alla realtà aziendale di Forma Mentis srls possano sviluppare le proprie capacità e punti di forza, coniugando bisogni formativi e necessità in percorsi realizzati ad hoc.


Martina Pistolotto - Ufficio Relazioni con il pubblico


Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso la facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano, Martina Pistolotto dal 2014 collabora con un progetto di educazione finanziaria e coaching, curandone la comunicazione web e social. Dallo stesso anno è attiva nella gestione della comunicazione di alcuni progetti musicali indipendenti e ha partecipato a diversi percorsi curriculari ed extracurriculari incentrati sul marketing e la comunicazione d’impresa. Si occupa della gestione della comunicazione, del web e dei social, con una spiccata predisposizione alla relazione con i clienti, sia come front office che come back office.


Elisa Malpiedi - Segreteria didattica Bologna


Dopo essersi laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Siena, decide di specializzarsi in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica presso l’Università di Bologna, dove consegue il titolo con il massimo dei voti. Frequenta corsi di didattica delle lingue classiche, che le permettono di approfondire la sua predisposizione all’insegnamento e alla trasmissione della sua passione per gli studi classici. Inoltre partecipa a workshop di antichità classica e attività di docenza, che le forniscono l’esperienza per comprendere le necessità degli studenti e i punti fondamentali del rapporto fra alunni e docenti. Gestisce la segreteria didattica della sede bolognese di Matemagia.


Francesca Migliorini - Segreteria didattica Firenze


Dopo aver conseguito con il massimo dei voti la laurea magistrale in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Siena, frequenta il Master in Comunicazione multimediale, pubblicità istituzionale e creazione di eventi dell’Università di Firenze, che le permette di svolgere uno stage curriculare alla Redazione di Firenze di Repubblica. Svolge attività di docenza, anche a studenti stranieri in seguito al conseguimento della certificazione DITALS, e partecipa a workshop e seminari di filologia moderna, che le consentono di approfondire la conoscenza della didattica e dei metodi di insegnamento. Gli studi di Comunicazione le danno esperienza nel rapporto con i clienti. Gestisce la segreteria didattica della sede fiorentina di Matemagia.