Scuola per sportivi: accordo Imolese Calcio 1919 - Istituto Marconi


Successo scolastico e sportivo sembrano spesso inconciliabili, per l’impegno fisico e mentale che richiedono e il tempo che deve essergli dedicato.

Da una parte capita che i compiti da svolgere a casa, i recuperi e la preparazione di compiti in classe e interrogazioni costringano i ragazzi a saltare allenamenti e partite importanti, dall’altra gli impegni sportivi possono impegnare buona parte della giornata e portare a sacrificare lo studio, con conseguenze disastrose sul rendimento scolastico (insufficienze, debiti fino alla bocciatura).

All’Istituto Marconi comprendiamo benissimo queste dinamiche e l’importanza di coniugare un’organizzazione didattica di alta qualità con un’attività fisica di livello: mens sana in corpore sano. Per questo la scuola mette a disposizione dei programmi e dei percorsi pensati appositamente per gli sportivi, per tutti coloro che vogliono ottenere ottimi risultati sia in campo che fuori, senza trascurare l’istruzione e rinunciare agli allenamenti.
L’eccellenza dell’apprendimento è garantita da un corpo docenti qualificato e accuratamente selezionato, in grado di accompagnare gli studenti verso il successo scolastico, non solo grazie a un approccio didattico funzionale ma anche a un metodo di studio efficace, che si adatti alle singole capacità ed esigenze e che permetta ai ragazzi di avvicinarsi alle diverse materie scolastiche con maggior facilità, ottenendo maggiore profitto.

I punti fondamentali del nostro programma sono:

  • flessibilità oraria, con un calendario scolastico concordato che segua le esigenze e gli impegni sportivi degli studenti;
  • un supporto scolastico personalizzato, che permetta di organizzare e gestire al meglio il carico di studio, apprendendo in base ai propri tempi e alle proprie attitudini personali;
  • una didattica di alta qualità, sostenuta da un metodo di studio efficace, che conduce gli studenti al raggiungimento del diploma di stato con il costante sostegno di docenti qualificati e l’ottimizzazione del tempo a disposizione.

La sinergia fra didattica e sport ha portato ad una felice collaborazione tra Istituto Marconi e Imolese Calcio 1919, una società da sempre impegnata nello sviluppo del suo settore giovanile, attenta ai risultati dei suoi ragazzi non solo a livello sportivo ma anche scolastico.

Nessuna rinuncia agli allenamenti o alle partite, risultati garantiti e possibilità di affrontare il percorso di istruzione con maggiore flessibilità, uscendo dai vincoli che la scuola tradizionale impone.

Lo staff dell’istituto Marconi si mette a 360° a disposizione dei calciatori, salvaguardando la loro formazione sia come atleti che come studenti e pianificando un cammino didattico che gli permetta non solo di ottenere migliori risultati, ma anche di recuperare facilmente gli anni persi, eventuali debiti e bocciature.

I benefici sono percepiti direttamente dalla società sportiva, che può contare su atleti sempre pronti ad affrontare al massimo il loro impegno agonistico, dalla famiglia, che non deve preoccuparsi del rendimento scolastico del figlio, e dai ragazzi stessi, che possono affrontare i loro impegni senza ansie e rinunce, con la garanzia di un’organizzazione efficiente e la certezza che i loro obiettivi possono essere raggiunti con successo.

Per maggiori informazioni e per formulare un piano didattico personalizzato, contattateci.