LE ULTIME SETTIMANE PRIMA DI RICOMINCIARE: COME SFRUTTARLE AL MEGLIO


Molti tornano dalle vacanze, alcuni sono appena partiti, altri non hanno lasciato la città in questo caldo mese di agosto: per tutti è giunto il momento di fare i conti con la realtà e cominciare a contare le poche settimane che ci separano dal rientro a scuola e dagli esami di recupero.

Meno di un mese e tutti di nuovo in classe, sopra i libri, pronti per il nuovo anno scolastico. Si ricomincia carichi, fiduciosi nei risultati, con obiettivi da raggiungere e magari anche qualche nuova materia da affrontare. Ma come si fa a partire alla grande? Preparandosi per tempo e sfruttando i giorni a disposizione per recuperare il giusto ritmo!

Le ultime settimane: i consigli di Matemagia per organizzarle al meglio!

Se senti di non aver fatto abbastanza quest’estate e temi di ricominciare la scuola fuori forma, sappi che non è troppo tardi. Con alcuni piccoli accorgimenti è possibile riprendere l’allenamento giusto, cercare di colmare qualche lacuna rimasta in sospeso dall’anno precedente ed evitare di avere subito problemi in partenza.

  • Organizzate il tempo a disposizione: non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, avete a disposizione il giusto tempo per completare i compiti estivi e rafforzare la vostra preparazione. Quindi organizzate le vostre giornate in modo tale da lasciare spazio a studio ed esercizi, senza sovraccaricare troppo la mente ma assimilando i concetti con calma. In questo modo riprenderete il ritmo in modo graduale e avrete modo di finire i compiti assegnati in tempo.
  • Scegliete le ore meno calde della giornata, ad esempio la mattina prima delle 11:00 o il tardo pomeriggio o addirittura la sera: prediligete il momento nel quale vi sentite più lucidi ed energici. Studiate in un luogo tranquillo e, se preferite, anche all’aria aperta per sfruttare al massimo le ultime belle giornate estive.
  • Soffermatevi sulle materie e sugli argomenti che non avete ben chiari: a volte durante l’anno scolastico si è portati a studiare in modo più superficiale alcuni argomenti, causa carichi di compiti difficili da gestire e organizzare nel poco tempo pomeridiano a disposizione. Nelle ultime settimane prima del rientro, concentratevi sulle materie nelle quali avete avuto più difficoltà l’anno precedente e sugli aspetti che non avete avuto modo di approfondire. Ricominciare senza lacune vi permetterà di affrontare con più facilità i nuovi argomenti.
  • Avendo maggiore tempo libero a disposizione rispetto al resto dell’anno, potete imparare anche seguendo i vostri interessi: per rafforzare le lingue straniere, ad esempio, potete guardare film in lingua originale (con o senza sottotitoli a seconda del vostro livello) e tradurre i testi delle vostre canzoni preferite. Leggere libri a vostra libera scelta, dai romanzi fino a testi di argomenti storici, scientifici, sociologici, vi permetterà non solo di approfondire degli aspetti sui quali altrimenti non vi soffermereste ma anche di consolidare la vostra capacità argomentativa ed espositiva sia allo scritto che all’orale.

Il Centro Didattico Matemagia, aperto per tutto il mese di agosto, mette a disposizione i propri docenti per rispondere alle esigenze di ogni singolo studente: ripassi, necessità di recuperare delle lacune, rafforzamento di una o più materie, organizzazione del tempo a disposizione per terminare i compiti estivi e riprendere il giusto ritmo in vista dell’inizio della scuola.

 

Qualunque sia la tua domanda, non esitare a contattarci:

051 0546959 – 328 7549970