FOCUS ON: Preparare il test TOLC I


Per gli studenti universitari Matemagia mette a disposizione lezioni individuali per la preparazione del TOLC I, cioè il test preselettivo il cui esito determina l’accesso ai principali corsi di ingegneria e ad alcuni corsi di ambito tecnico e scientifico di molte delle facoltà italiane (ad esempio Bologna, Forlì, Siena, Milano, Firenze e la Sapienza a Roma).

La prova è costituita da 50 quesiti suddivisi in quattro sezioni: matematica (20 domande), logica (10 domande), scienze (10 domande) e comprensione verbale (10 domande). Al termine di queste, è presente un test per la conoscenza della lingua inglese composto da 30 quesiti. Il risultato è ottenuto dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per le risposte non date e 0,25 per quelle errate; per la lingua straniera, invece, viene assegnato 1 punto per le risposte esatte e 0 per le risposte sbagliate o non date).

Le lezioni, individuali o in piccoli gruppi precostituiti in modo omogeneo in base al livello di preparazione, si basano principalmente:

  • sulla definizione di un calendario personalizzato in base alle proprie esigenze, in modo tale da poter affrontare la preparazione delle varie sezioni della prova con tutto il tempo necessario;
  • sulla definizione di un piano di lavoro congiunto che tenga in considerazione le attitudini e il livello di conoscenze del candidato, così da concentrarsi sugli aspetti dove si registrano maggiori carenze e definire un metodo di studio consono per la preparazione e il sostenimento del test;
  • sul sostenimento di prove intermedie ed esercitazioni, con il supporto del materiale didattico selezionato e messo a disposizione dal centro, che, basandosi sulla propria pluriennale esperienza, ha potuto raccogliere i volumi più pertinenti e utili per la preparazione.

Le lezioni trasmettono tutte le informazioni e le conoscenze richieste dal Syllabus, con particolare attenzione allo studio della matematica e della scienza, materie preponderanti nella prova. Aritmetica, algebra, geometria analitica, funzioni numeriche, trigonometria, statistica, meccanica, chimica, termodinamica, elettromagnetismo: tecniche di risoluzione e consigli pratici su come affrontare gli esercizi delle varie sezioni vengono messi a disposizione dai nostri docenti qualificati e specializzati nelle singole materie. Per ottenere una preparazione altamente specializzata e arrivare pronti alla prova, Matemagia accompagna gli studenti con professionalità ed esperienza.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!