FOCUS ON: Preparare il test TOLC E


Fra i servizi che Matemagia mette a disposizione degli studenti universitari, troviamo la preparazione del Tolc E, ovvero il test preselettivo il cui esito determina l’accesso ai principali corsi di economia e ad alcuni corsi di ambito statistico e delle scienze sociali di molte delle facoltà italiane (ad esempio Bologna, Forlì, Siena, Milano, Roma Tor Vergata e Sapienza).

La prova è costituita da 36 quesiti suddivisi in tre sezioni: matematica, logica e comprensione del testo. Infine viene testata anche la conoscenza della lingua inglese. Il risultato è ottenuto dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per le risposte non date e 0,25 per quelle errate; per la lingua straniera, invece, viene assegnato 1 punto per le risposte esatte e 0 per le risposte sbagliate o non date). Il punteggio finale deve essere pari o superiori a 20.

Il Centro Didattico Matemagia, per sostenere gli studenti nella preparazione del Tolc E, organizza sia corsi collettivi di preparazione che lezioni individuali.

Con le lezioni private, è possibile organizzare un calendario e seguire un percorso personalizzato direttamente con uno dei nostri docenti: costruendo un piano di lavoro preciso e individuale, gli studenti possono focalizzare l’attenzione sulle parti nelle quali si sentono maggiormente in difficoltà ed esercitarsi con prove intermedie e simulazioni, avvalendosi di libri di testo appositamente selezionati dal centro didattico. Le lezioni individuali offrono tutti i vantaggi di un rapporto diretto con il docente, che struttura la preparazione in base alle esigenze, alle caratteristiche e al metodo di studio più consono per il candidato.

Il corso, invece, si concentra sull’ottenimento di un metodo di apprendimento specifico finalizzato al sostenimento della prova, con il supporto del materiale didattico messo a disposizione dal centro, che, basandosi sulla propria pluriennale esperienza, ha potuto raccogliere i volumi più pertinenti e utili per la preparazione. Viene affrontata meticolosamente ogni sezione del test:

  • Le domande di logica sono volte a testare le attitudini dei candidati e le competenze acquisite negli studi superiori. Noi di Matemagia abbiamo constatato che molti degli esercizi si riducono ad un numero esiguo di procedimenti, che vengono trasmessi ai candidati insieme ad un efficace metodo per superare tale prova.
  • Per la parte di matematica, il corso offre nozioni specifiche come la conoscenza del piano cartesiano e della geometria euclidea, lo studio di funzione a livello base e la risoluzione di equazioni e sistemi di disequazione. Tecniche di risoluzione e consigli pratici su come affrontare gli esercizi della sezione vengono messi a disposizione dai nostri docenti qualificati e specializzati nella materia.

Prove intermedie, esercitazioni pratiche e la possibilità di contare per tutto il percorso sull’esperienza di docenti altamente qualificati e selezionati permettono, sia con le lezioni individuali che con il corso collettivo, di raggiungere una preparazione altamente specializzata e di arrivare pronti alla prova.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!