Blog


La bellezza e l’importanza della lettura

Stare al passo con i tempi, far parte del mondo social e avere tutte le risposte a portata di clic non significa per forza dover seppellire fra post e link vari la fantasia, la creatività e la capacità di ragionamento.


FOCUS ON: La dislessia non è una malattia

Quando ti dicono che tuo figlio è DSA, ti cade il mondo addosso. Poi ti fermi a pensare e capisci che non c’è nulla di male. L’unica cosa che ti addolora è la grande disinformazione che avvolge l’intero sistema scolastico.


FOCUS ON: Quando la scuola dell’obbligo diventa un dovere morale

Mia figlia Martina ha quindici anni, decise di abbandonare la scuola due anni fa mentre frequentava la classe seconda media a causa di incompatibilità caratteriali con i suoi compagni di classe


FOCUS ON: Tutti i vantaggi di essere un docente Matemagia

Il mondo delle lezioni private spesso non riesce a configurarsi per i docenti come una soluzione lavorativa stabile e produttiva, diventando nel tempo ingestibile e non garantendo mai certezze per il futuro.


FOCUS ON: Preparare il test TOLC I

Per gli studenti universitari Matemagia mette a disposizione lezioni individuali per la preparazione del TOLC I


FOCUS ON: Preparare il test TOLC E

Fra i servizi che Matemagia mette a disposizione degli studenti universitari, troviamo la preparazione del Tolc E.


FOCUS ON: Qualità nella selezione dei docenti Matemagia

Il punto fondamentale sul quale si concentrano le nostre ricerche e la selezione del personale, è la capacità di insegnamento.


Forma Mentis si consolida a Firenze: inaugurata la nuova sede di Matemagia

Nuova sede toscana per Matemagia: il 17 novembre 2017 si inaugura a Firenze, in via Baracca 166, lo spazio dedicato a 360° alla didattica targata Forma Mentis.


Inaugurazione nuova sede di Bologna di Forma Mentis Group

Nuova sede e nuovi spazi per diffondere con passione e abnegazione la #buonadidattica


Scuola per sportivi: accordo Imolese Calcio 1919 – Istituto Marconi

Successo scolastico e sportivo sembrano spesso inconciliabili, per l’impegno fisico e mentale che richiedono e il tempo che deve essergli dedicato.


Piccoli consigli per iniziare l’anno scolastico alla grande

Sta per arrivare uno dei momenti più traumatici per gli studenti; il ritorno a scuola. Dopo tre mesi trascorsi lontani dai banchi il pensiero di tornare tra professori, compiti e interrogazioni riesce a scoraggiare anche gli studenti più volenterosi.


Matemagia porta la ludodidattica ai Fortitudo Camp 2017

Sono stati più di 160 i ragazzi coinvolti nelle tre settimane tematiche dei Camp Fortitudo 2017 organizzati da Fortitudo Academy  presso la struttura di Villa Pallavicini.


Rinnovato l’accordo Fortitudo – Matemagia

Si rinnova la partnership tra Fortitudo e Matemagia, il centro didattico leader nel settore della didattica complementare, che offre un servizio di lezioni private individuali o di gruppo per scuole medie e superiori direttamente a domicilio, oltre a preparazione di test d’ingresso ed esami universitari.


Accordi fra Forma Mentis Group e formazione finanziata

Forma Mentis ha fatto negli anni della qualità e della professionalità dei suoi docenti, accuratamente selezionati e specializzati, un punto di forza e una garanzia di risultati.


Apertura nuova sede di Miano

Matemagia, attualmente primo punto di riferimento per il supporto e le lezioni private agli studenti di scuole medie, superiori e università nelle aree di Bologna e Firenze, ha deciso di espandere i propri servizi anche su Milano.


A Matemagia porte spalancate per i giovani dottori

Matemagia è una realtà giovane e dinamica ma allo stesso tempo rappresenta un’istituzione consolidata capace di accogliere e far crescere professionalmente giovani dottori.


Teddy The Bear

Un’insolita vicenda ha commosso e divertito tutto il nostro staff in questi giorni.


Raggiunto l’accordo Fortitudo – Matemagia

Raggiunto l’accordo Fortitudo – Matemagia


5 consigli per affrontare al meglio lo studio estivo

Molti dei nostri studenti, per svariati motivi, sono costretti a studiare anche durante le vacanze estive...


La scuola è quasi finita

La fine della scuola sembra essere quasi arrivata. Con il caldo, il sole e l’atmosfera estiva la voglia di studiare e la capacità di restare concentrati sembrano latitare più del solito.


Imparare a studiare per apprendere in minor tempo

Uno dei segreti fondamentali per avere successo a scuola è, chi l’avrebbe mai detto, imparare a studiare!


Maturità non ti temiamo!

Molti studenti sono già in vacanza e, tra un tuffo in piscina e un’uscita con gli amici, il loro unico pensiero scolastico è indirizzato all’uscita dei temuti tabelloni. Molti altri, invece, stanno attraversando il periodo di ansia e studio che intercorre tra la fine della scuola e l’inizio degli esami di maturità.