Staff


Simone Baldi

Amministratore delegato

Classe 1988, laureato magistrale con massimo dei voti in Scienze Statistiche Economiche e di impresa, ricopre incarico di tutor didattico presso l’Università degli studi di Bologna dal 2013 ed il ruolo di professore a contratto dal 2016 presso il medesimo ateneo totalizzando oltre 1.000 ore d’esperienza d’aula. Completano il profilo didattico pluriennali incarichi di docenza afferente l’area statistica, economica, matematica e finanziaria tenute presso corsi di master, corsi di formazione accreditati e primarie fondazioni del settore accademico.

Congiuntamente ha ricoperto e ricopre ruoli di dirigenza e di rappresentanza presso consigli di amministrazione di enti di formazione, società ed enti del terzo settore

Glenda Taglialatela

Direttore generale sede di Bologna

Classe 1985, laureata con lode in Sociologia e Scienze Criminologiche per la sicurezza. Dopo aver conseguito un master in Sicurezza e prevenzione negli ambienti di lavoro e le abilitazioni di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione svolge per 8 anni attività di consulenza aziendale in materia ricoprendo il ruolo di responsabile della formazione per conto di aziende del settore. Docente abilitato ai sensi del D.M 6 marzo 2013 ha totalizzato oltre 1000 ore di formazione in aula nei corsi RSSP- DL, RLS, lavoratori, dirigenti, preposti, apprendisti, addetti alla trattazione degli affari, Operatori Socio Sanitari, presso enti di formazione (iscom, cedascom, ifoa), associazioni di categoria (Feniof, PMI) e aziende private.

Francesca Migliorini

Direttore generale sede di Firenze

Classe 1988, laureata magistrale con massimo dei voti in Filologia Moderna presso l’Università degli studi di Siena, svolge attività di docenza verso alunni studenti stranieri in seguito al conseguimento della certificazione Ditals. Completano la formazione didattica ed accademica workshop e seminari aventi come tema di approfondimento la conoscenza della didattica e dei metodi di insegnamento.

Dopo un’esperienza di docenza nei licei di Parigi nell’anno scolastico 2016/2017, consegue un Master in Comunicazione multimediale, pubblicità istituzionale e creazione di eventi dell’Università degli studi di Firenze, con annessa collaborazione professionale presso la redazione di Repubblica Firenze.

Vincenzo Filazzola

Coordinatore della sezione aziendale “qualità della docenza”

Classe 1985, laureato in Ingegneria Civile, indirizzo di specializzazione "Strutture". Inscritto presso Ordine degli Ingegneri sezione A, progettista e responsabile, in passato, di vari cantieri inerenti opere civili. Esperienza pluriennale nell’ambito dell’insegnamento ricopre incarichi di tutor didattico e docente nell’ambito di corsi di formazione accreditata presso enti di formazione regionali totalizzando oltre 1.000 ore d’aula e 4.000 ore di tutoring, esperienza che lo accredita a figura senior per l’insegnamento delle discipline matematiche, scienze ingegneristiche afferenti alle costruzioni, discipline per geometri.

Giulia Polidoro

Coordinatore della sezione aziendale “certificazioni e percorsi abilitanti”

Classe 1990, laureata magistrale con lode in Filologia, letterature e storia del mondo antico presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", concentra i suoi studi sul teatro comico e sulla filosofia antica tramite la partecipazione a una serie di workshop e seminari. Dopo aver conseguito un Master in Management dei Beni Culturali, svolge servizio di consulenza e collaborazione a diverse gallerie d’arte, con particolare riferimento all’ufficio stampa ed all’organizzatrice di eventi artistici nel territorio provinciale di Firenze. Parallelamente esercita attività di docenza in ambito umanistico, con particolare riferimento alle discipline storiche, artistiche e di letteratura antica.

Alessandro Calzolari

Coordinatore della sezione aziendale “digitalizzazione delle procedure didattiche”

Classe 1990, laureato con lode in Fisica presso l’Università degli Studi di Bologna. Congiuntamente accede al percorso di merito del Collegio Superiore dell’Università di Bologna conseguendo il diploma al merito nella classe di Scienze. Concentra la propria attività lavorativa nella didattica complementare con specifico ma non esclusivo riferimento allo sviluppo di protocolli di online teaching, ottimizzazione e metodi di insegnamento in e-learning.

Alessandro Romeo

Coordinatore dell’area “ricerca e sviluppo”

Classe 1987, laureato col massimo dei voti in Astronomia nel 2010 all’Università degli studi di Padova, consegue il dottorato di ricerca in Astrofisica e Cosmologia nel 2015 presso l’Università degli studi di Bologna, ciò gli consente di maturare una notevole esperienza didattica in ambito accademico ed è autore di varie pubblicazioni su riviste peer-reviewed nel settore astrofisico.

E’ titolare della cattedra dei corsi di Ottica e di Fisica dell’istituto di formazione per ottici Benigno Zaccagnini nelle sedi di Bologna e Milano ed è direttore scientifico del progetto di ricerca e sviluppo Apprendo.


P.I. e C.F. 03470001201