Consulenza tesi: l'importanza di essere tecnico

"La grande esperienza, l'elevato livello di competenze tecniche e scientifiche e l'eterogeneità dei campi di ricerca del proprio equipe specialistico fanno del centro didattico Matemagia - powered by Forma Mentis - il punto di riferimento per tesisti - lauree triennali e magistrali - e dottorandi di tutta Italia che, alle prese con tesi empiriche, devono validare la propria ricerca attraverso modelli statistici ed analisi di dati."


Scrivi al tuo relatore quasi tutti i giorni, ma le tue richieste di aiuto cadono spesso nel vuoto e lunghe dissertazioni, prove, tentativi, analisi empiriche si schiantano in colloqui di durata compresa fra i 10 ed i 15 minuti concessi con il contagocce.

La tesi non la immaginavi così: credevi che quell’elaborato sarebbe stato il sigillo ad un percorso lungo e tortuoso, speravi che tutto sarebbe andato via liscio e che tutto questo sarebbe potuto essere addirittura piacevole.

Ad un certo punto guardi i dati che il tuo relatore ti ha assegnato, rileggi la mail attraverso la quale ti viene spiegato come analizzarli, la rileggi e pensi che tu, in fondo, non solo non sai analizzare tali dati, ma non sai proprio dove sbattere la testa.

A malapena hai idea di come si utilizzi il software statistico che ti ha consigliato (beh, consigliato è un eufemismo, diciamo che ti ha caldamente suggerito) di usare.

Noi del centro didattico Matemagia conosciamo perfettamente questa situazione, infatti abbiamo trattato oltre centoventi tesisti provenienti da sedici facoltà e nove atenei differenti: noi conosciamo bene la sensazione di “oddio adesso non mi laureo” che accomuna tutti loro.

Da un lato il tempo stringe, dall’altro le competenze tecniche da acquisire per svolgere l’analisi dei dati in maniera soddisfacente richiederebbero lo studio di quattro o cinque libri di statistica e… beh onestamente anche no.

Da un lato verrebbe voglia di cambiare tesi, di maledire il giorno in cui si è richiesto a quello specifico relatore di fare con lui la tesi di laurea, dall’altro ormai è andata così e bisogna fare questa benedetta analisi dei dati anche perchè “non esiste che mi slitti la data di laurea per colpa dell’analisi sperimentale”.

La buona notizia è che noi di Matemagia non ci limitiamo a comprenderti, ma abbiamo la soluzione per te: la consulenza tesi in ambito statistico metodologico.

La tesi è e deve rimanere a discrezione del candidato, è il candidato che scrive ogni capitolo incluso quello relativo all’analisi dei dati ma il centro didattico Matemagia, forte di un personale statistico altamente specializzato, affianca il candidato nell’analisi dei dati portandogli innumerevoli vantaggi:

  • Il tempo di analisi che i professionisti ed i consulenti del centro didattico Matemagia impiegano è 1200% volte più rapido di quello impiegato da uno studente medio; ergo il tempo si riduce ad un tredicesimo del previsto
  • I professionisti di Matemagia possiedono competenze statistiche di livello senior e pro relative a tutti i principali elaboratori di dati. Alcuni esempi: Spss, Stata, Excel, R statistical packages, Gretl, E-views
  • La consulenza dei professionisti Matemagia consente di comprendere fino in fondo l’output del software statistico e, dunque, di non incorrere in inesattezze in fase di lettura che possono inficiare le conclusioni della tesi e la dissertazione nel suo complesso

Le analisi statistiche ed il supporto in fase di elaborazione offerto dal centro didattico Matemagia è trasversale e copre tutte le discipline e tutte le facoltà; tuttavia è complicato definire ex ante la durata e l’entità dell’intervento specifico. Per questa ragione, operativamente, viene sempre predisposto un incontro preliminare avente come obiettivo la stesura di una procedura congiunta di intervento.

Per maggiori informazioni; per concordare un primo incontro con un consulente tesi Matemagia può contattarci oppure visitare la nostra sede; la segreteria didattica di Matemagia è a sua disposizione per concordare un piano didattico a voi congeniale.