Meglio grandi insieme che piccoli da soli

"Il primo articolo dello statuto di Forma Mentis S.r.l. prevede la possibilità da parte dell'azienda di affiancare strutture parallele e di creare distaccamenti della propria attività mediante strutture di franchising. Questo a riprova che sin dagli albori il nostro obiettivo era quello di diffondere il nostro know how sotto la forma di consulenza: Forma Mentis, ad oggi, si offre come punto di riferimento per piccole strutture didattiche in fase di creazione e di stabilizzazione su tutto il territorio nazionale."


Ti rendi conto di essere portato per la didattica, di avere un minimo di capacità gestionale e decidi di fare di questa tua passione un business, decidi di aprire un centro didattico dove dare ripetizioni private di tutte le materie.

Inizialmente non sai come organizzare i docenti, non hai idea di come procacciare clienti e fai una marea di errori, e poi, non sai che ragione sociale adottare per la tua attività.

Preso dallo sconforto la maggior parte molla tutto prima di interessarsi su cosa sia una partita iva tornando a svolgere docenze private in prima persona alla vecchia maniera: “Se mi avanza del lavoro lo passo al mio amico forte in latino – pensano – speriamo mi ricambi la cortesia”.

Solo i più audaci si presentano, neofiti, da un commercialista: solitamente ne escono con poche idee e ben confuse, nel migliore dei casi aprono un’associazione culturale senza fine di lucro ed una partita iva dei minimi che”tanto finché i volumi sono bassi va bene così”.

I nostri eroi – perché di eroi si tratta – si gettano anima e corpo a posizionare volantini nelle scuole, realizzare in casa un sito internet poiché il budget per un’agenzia è molto lontano dall’essere raggiungibile, passano ore al telefono con i genitori e, strenuamente, raggiungono un risultato di bilancio accettabile per la propria figura personale dando del lavoro a qualche giovane studente universitario assoldato come docente e salvando miracolosamente l’anno scolastico a una qualche decina di ragazzi poco vogliosi di studiare.

Questa pagina è dedicata a voi eroi: a voi che non sapete come contrastare il turnover degli insegnanti, che non riuscite a frenare l’onda dilagante della concorrenza scorretta, che gettate il cuore oltre l’ostacolo e vi preparate il bilancio da soli, nel tentativo di rispettare tutte le regole contabili che leggete su internet, che vorreste applicare dei contratti di lavoro ma non sapete da dove iniziare, che vorreste diventare imprenditori nel business che avete creato e che soffrite nel vedervi confinati ad una dimensione associativa e priva di lucro.

Per tutti voi esiste la consulenza per imprese didattiche di Forma Mentis: con 31.000 ore di lezione annue e oltre 2.000 studenti deteniamo il primo marchio didattico di ripetizioni dell’Italia settentrionale, – Matemagia – abbiamo il riconoscimento ministeriale, applichiamo contratti sotto il consenso dell’ANINSEI e abbiamo maturato abilità ed infrastrutture sufficienti per poter fungere da acceleratori del tuo business: abbiamo realizzato molto di quello che vorresti realizzare, possiamo intervenire in outsourcing, come consulenti didattici oppure come affiliazione commerciale a seconda delle tue esigenze.

Se desideri crescere nell’ambito della didattica non esitare a compilare il form di contatto: meglio grandi insieme che piccoli da soli.