• Home
  • Eventi
  • Blog
  • Siglato l’accordo tra Forma Mentis S.r.l. ed Eudaimonia per la direzione di S.D.C. Firenze

Siglato l’accordo tra Forma Mentis S.r.l. ed Eudaimonia per la direzione di S.D.C. Firenze

13/01/2020

Siglato l’accordo tra Forma Mentis S.r.l. ed Eudaimonia per la direzione di S.D.C. Firenze

Accordo raggiunto fra Forma Mentis e la proprietà di S.D.C. – School Designed for Change, la prima e più importante scuola in Italia creata per soddisfare le esigenze di atleti professionisti.

Sarà la società Forma Mentis a gestire, amministrare e dirigere, con contratto di affiliazione commerciale in esclusiva sino al 2025, la sede di S.D.C. della città di Firenze, presso la sede operativa di Firenze del gruppo Forma Mentis, sito in Via Baracca 166.

S.D.C. nasce a Torino come prima realtà italiana a misura di atleta: è stata pensata per tutti quei ragazzi che, praticando attività sportiva a livello agonistico, non riescono a ritrovarsi in un modello scolastico tradizionale.

Tale sistema, infatti, non prevede lo svolgimento di altre attività all’infuori di quelle della scuola, e riempie i ragazzi di compiti ed esercitazioni da fare a casa: compiti che, per chi persegue un obiettivo sportivo particolarmente intenso, che impegna gran parte della giornata, risultano essere più un peso che un’occasione di formazione.

La domanda che la Scuola si pone è: ha senso utilizzare gli stessi strumenti didattici sia per i ragazzi che praticano attività sportiva a livello agonistico che per tutti coloro che invece, per altri motivi, hanno a disposizione molto più tempo libero degli altri?

La risposta è no: utilizzare il medesimo approccio didattico significherebbe penalizzare tutti quegli sportivi professionisti che si troverebbero a dover scegliere tra cultura e sport.

S.D.C. nasce proprio per questo: con la sua didattica tripolare si propone di attivare un percorso formativo personalizzato sulle esigenze di ogni singolo studente in grado di valorizzare ogni talento e di far emergere e consolidare tutte quelle competenze e abilità che sono necessarie per un futuro di successo.

La figura del docente ricopre un ruolo fondamentale in S.D.C.: l’obiettivo non è quello di imporsi di fronte ai ragazzi, ma piuttosto quello di affrontare le materie e la didattica in modo dinamico, coinvolgente e innovativo. Prima di tutto, senza assegnare compiti a casa, ma sfruttando piuttosto il tempo in aula per affrontare lo stesso tema da tutti i punti di vista dei ragazzi e coinvolgendoli in attività laboratoriali, messe in atto pratiche dei principi teorici.

Nata originariamente per atleti agonisti e professionisti, oggi S.D.C. si è aperta anche a tutte quelle famiglie dal background formativo alternativo, quali ad esempio scuole montessoriane, steineriane e internazionali.


P.I. e C.F. 03470001201