Partnership siglata tra Forma Mentis s.r.l. e C.N.A.

25/10/2018

Partnership siglata tra Forma Mentis s.r.l. e C.N.A.

Forma Mentis s.r.l. è partner ed ente di formazione scelto da C.N.A. di Bologna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

C.N.A. pensionati Bologna

C.N.A. conta oltre 622.000 associati che danno lavoro a oltre 1,2 milioni di persone e rappresenta oggi la più grande associazione di rappresentanza distribuita nel territorio.

CNA, attraverso una propria vision di economia, sviluppo e società rappresenta e tutela gli interessi del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, con particolare riferimento al settore dell’artigianato; degli artigiani, del lavoro autonomo, dei professionisti nelle sue diverse espressioni, delle imprenditrici e degli imprenditori e dei pensionati.

Forma Mentis s.r.l. e C.N.A. pensionati

La società Forma Mentis s.r.l. crea, predispone ed eroga un importante progetto ricreativo e sociale volto al coinvolgimento degli iscritti a C.N.A. pensionati: il laboratorio sperimentale di lingua inglese.

L’innovativo progetto formativo propone una serie di incontri, per una durata complessiva di 8 incontri, in collaborazione con i docenti e gli studenti dell’Istituto Marconi di Bologna (partner di Forma Mentis s.r.l.) all’interno di un progetto di scuola lavoro promosso dall’istituto superiore.

Lo scopo è quello di consentire un approccio alla lingua inglese alle generazioni over 60 sfruttando la maggiore predisposizione alla lingua straniera di giovani alunni in età scolare, con benefici per entrambe le parti in causa.

Il programma è stato ideato appositamente per praticare il vocabolario della comunicazione nella vita reale ed acquisire un linguaggio di “sopravvivenza” (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) con l’obiettivo di fornire le competenze di base per poter comunicare all’estero e poter svolgere le attività quotidiane più importanti (ad esempio chiedere informazioni di interesse turistico, dare indicazioni, comprare biglietti o oggetti, ordinare cibo al ristorante, e così via).

L’approccio innovativo e non convenzionale, che mette a confronto due generazioni diverse in un contesto di educazione senza la figura di un docente d’aula bensì con una figura di coordinamento ha riscosso un forte successo fra i discenti, tanto da spingere C.N.A. e Forma Mentis alla creazione di ulteriori progetti educativi riservati ai pensionati C.N.A., come ad esempio un corso base di informatica e di introduzione alle nuove realtà tecnologiche.


P.I. e C.F. 03470001201