• Home
  • Eventi
  • Blog
  • Forma Mentis s.r.l. viene premiata con il premio Smau R2B a Bologna

Forma Mentis s.r.l. viene premiata con il premio Smau R2B a Bologna

06/06/2019

Forma Mentis s.r.l. viene premiata con il premio Smau R2B a Bologna

Forma Mentis s.r.l. ha vinto il premio SMAU R2B Bologna per l’anno 2019 come miglior azienda innovativa nel settore dei servizi ai privati in ragione dell’innovazione di processo e di prodotto apportata alla comunità scientifica nell’ambito del progetto Apprendo e dell’ideazione di un complesso sistema di gestione informativa esogena ed endogena al processo aziendale implementata attraverso l’utilizzo del software SAP Business One.

Il presidente del consiglio di amministrazione, Simone Baldi, ha ritirato il premio in nome della società ed ha partecipato al salotto televisivo Smart Cities and Smart Communities, processi di eccellenza per un mondo migliore.

Applicazione dell’intelligenza artificiale e del deep learning al settore dell’educational

Dall’ottobre 2017 la divisione ricerca e sviluppo di Forma Mentis lavora alla formulazione di un processo data driven di insegnamento in grado di determinare in maniera oggettiva il miglior processo di apprendimento individuale di un alunno.

“Molto spesso si sente parlare di piani didattici personalizzati – ha spiegato sul palco Simone Baldi – ma personalizzati da chi? Quali sono i criteri secondo i quali vengono redatti i piani didattici personalizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali e con disturbi di apprendimento? E se ognuno di noi avesse un metodo diverso di apprendimento che, se correttamente attivato, consentisse il raggiungimento di risultati positivamente inattesi?”

Il manager, rispondendo alle domande della platea, ha spiegato nel corso del suo intervento il tecnicismo e l’innovazione alla base del progetto Apprendo: “La scuola ha milioni di dati, tutti diversi, che non si parlano fra di loro. Il nostro primo passo è stato quello di connettere tutti i puntini: codificare univocamente tutte le materie scolastiche, tutti gli argomenti trattati nelle scuole superiori, tutte le caratteristiche degli insegnanti e le peculiarità degli alunni. Oggi noi sappiamo che è 450% più probabile che un alunno di terza superiore riscontri difficoltà sui logaritmi quando questo ha riscontrato difficoltà con le proprietà delle potenze durante la seconda superiore, che l’argomento di latino più richiesto è la perifrastica oppure che la probabilità di un alunno iscritto all’istituto tecnico di incontrare difficoltà è 1,5 volte superiore se il ragazzo ha una valutazione di ingresso alla scuola pari od inferiore a sette decimi. Questi sono solo tre esempi: l’analisi dei dati ci dice molto dei fabbisogni degli studenti, alla strenua di come i principali motori di ricerca ci forniscono consigli per gli acquisti tenendo conto dei nostri comportamenti e dei nostri bisogni reali e latenti lo stesso si può fare con i prodotti didattici”.

Il progetto è stato realizzato avvalendosi del software SAP Business One, installato sui dispositivi aziendali della società Forma Mentis dalla società Macro Group S.p.a.  ed ha gettato i presupposti per l’intersezione di dati interni e dati esterni all’azienda.

“Entro tre anni – ha concluso Baldi – prevedo che Apprendo possa costituire un importante spin-off sotto il controllo di Forma Mentis e di autorevoli partner che si stanno mano a mano interessando al progetto”.


P.I. e C.F. 03470001201